Grafologia teorica e pratica

Quando 1 + 1 + 1 = 4

In Wikipedia ho trovato queste parole molto utili per esplicare al meglio il discorso che vorrei fare oggi: “ … può essere definita anche come il processo di formazione di schemi complessi a partire da regole più semplici […] poche semplici regole fissate per pochi individui di base possono condurre a evoluzioni assai complesse. Nonostante l'impredicibilità di questo fenomeno, in un sistema deterministico, se esso non ha origine dall'interazione dell'ambiente, esso è diretta conseguenza della condizione iniziale del sistema. ”
 
Sto parlando della proprietà emergente.

Prendete un succoso frullato alla frutta e bevetelo. Buono vero? prendete poi gli stessi 3 ingredienti con cui lo avevate composto in precedenza e li frullate singolarmente.
Beveteli in fine uno alla volta.
Stessa cosa del frullato bello mescolato? io non credo.

La mente umana è proprio come quel frullato, un sistema complesso e ampiamente strutturato fatto di tanta frutta :P . Di per sé è senza dubbio un sistema ancora estremamente oscuro, ma la ricerca avanza e noi stiamo a guardare ( o a leggere :P ).
 
Ci sono tre livelli di elaborazione dati nella struttura interna della mente umana. È come se ogni livello interpretasse un significato diverso nell’insieme dello stesso pacchetto di informazioni ricevute.
Questi tre livelli però collaborano in modo produttivo solo ed esclusivamente se il precedente si è sviluppato correttamente ricevendo dall’interno e dall’esterno ciò di cui ha bisogno.
Nei paesi occidentali è difficile che scarseggi il cibo, diversamente da paesi meno sviluppati, e questo ha portato ad una “ quasi ” certezza riguardo le necessità di base dell’essere umano: cibo, acqua, un tetto. Questo è la prima necessità da sopperire, la sicurezza, e fin qui ci siamo.
Il secondo livello è affettivo. Se l’individuo non viene valorizzato affettivamente ( specie se nell’infanzia ), ci sono scarsissime probabilità che esso possa superare paure e sfiducia. 
Il terzo livello arriverà a soppesare e dare critiche costruttive solo ed esclusivamente se i due livelli precedenti risulteranno soddisfatti.
Una volta sviluppati gradualmente, questi tre livelli, nel loro insieme, saranno in grado di dare vita ad una ( cosiddetta ) proprietà emergente: dove ( ogni livello vale 1 ) 
1+1+1=4 
Quindi l'insieme dei tre livelli crea un quarto sistema basato sul lavoro dei tre.
 
La proprietà emergente può comparire quando un numero di entità semplici (agenti) che operano in un ambiente, danno origine a comportamenti più complessi in quanto collettività. La proprietà stessa non è facilmente predicibile, e rappresenta un successivo livello di evoluzione del sistema.
I tre cervelli sono in grado di creare (nel loro insieme) un livello superiore di attività cerebrale che ci permette non solo di interpretare la realtà in 3 modi diversi ma soprattutto ci permette di dare la cosiddetta profondità di pensiero; il 4° livello. 
 
Purtroppo però questo lavorio mentale può arrivare a svilupparsi in modo poco funzionale ed ecco che appaiono disagi e difficoltà nella relazione con sé stessi e con gli altri. 
Ve lo dirò chiaramente: non è facile che una persona raggiunga lo sviluppo ottimale della propria individualità psichica, in quanto a mio modo di vedere le cose, come società stiamo ancora lamentando lacune emotive davvero sorprendentemente gravi e inaccettabili, ma ahimè reali.
Prendere coscienza delle proprie difficoltà basandoci su ogni cervello, è importante in quanto poi (una volta sviluppati i tre punti di vista) è possibile raggiungere lo sviluppo funzionale della proprietà emergente.
Non siete soli: e non è mai troppo tardi per prenderci cura di questa meravigliosa struttura quale è la nostra mente.
 
[ ah, giusto per fare un esempio interessante: i detersivi che usate tutti i giorni sono miscelati con sostanze compatibili fra loro al punto da generare una proprietà emergente che migliora la proprietà pulente del prodotto: se venissero presi i singoli componenti ed usati ad uno ad uno sulla superficie o tessuto, il risultato finale sarebbe ben più deludente diversamente dal venire utilizzati tutti insieme ]

Grazie a Geraud pfeiffer per l'immagine
 
Sempre vostra, Iro Järvinen
...